15° Censimento generale


Puoi compilare il questionario dal 9 ottobre al 20 novembre.

Controlla la cassetta della posta: il questionario del 15° Censimento della popolazione e delle abitazioni sta arrivando a tutte le famiglie.
Sulla prima pagina c'è anche una password per accedere a un'area di questo sito dove puoi compilare il questionario direttamente via web. Attenzione, sarà attiva a partire dal 9 ottobre: è quella la data ufficiale del Censimento.
Se preferisci, puoi compilare il questionario che hai ricevuto e consegnarlo in qualsiasi ufficio postale o nei centri comunali di raccolta. Scegli il modo più adatto a te.
Partecipa al Censimento e disegna l'Italia di domani.

I dati raccolti saranno utili per cogliere i cambiamenti in atto nel Paese e orientare le politiche economiche, sociali ed ambientali. Le informazioni che fornirai saranno trattate in modo da proteggere la tua privacy, come previsto dalla legge.

 

Per informarti meglio sul Censimento saremo nella tua città con i Census Point. A partire dal 7 ottobre per tre settimane consecutive troverai 215 oasi informative nei 100 Comuni italiani più grandi. Saranno collocate nelle grandi stazioni ferroviarie, nei centri commerciali, nei cinema multisala e in tutti i principali luoghi di aggregazione.
Scegli tu la soluzione più comoda, noi ci saremo.
Riconoscere i Census Point è semplice: ogni stand è personalizzato con materiale promozionale ufficiale ed è dotato di un desk informativo dove un nostro addetto, con divisa e cartellino di riconoscimento, sarà a disposizione per rispondere alle tue domande.
Per esserti ancora più vicino, inoltre, il Censimento si mette in viaggio con il Census Tour: 21 minibus, personalizzati con il logo ufficiale del Censimento, visiteranno oltre 700 comuni di piccola e media dimensione. Dal 7 ottobre e per 35 giorni, dal lunedì al sabato, ciascun minibus sosterà per un'intera giornata nelle piazze principali. Due nostri addetti forniranno informazioni e risponderanno a ogni tua domanda.
Ma non è tutto: saremo presenti con stand e corner informativi anche in occasione di importanti convegni, assemblee e fiere che si svolgeranno in Italia nel periodo del Censimento.
Continua a seguirci, nelle pagine interne troverai un calendario completo con tutti gli appuntamenti, le tappe, le città e gli orari.

Sono molte le novità del Censimento 2011 pensate per facilitare la partecipazione. Ad esempio:

- il questionario, indirizzato alla tua famiglia, ti arriverà per posta direttamente a casa. Questo è possibile perché l'Istat ha acquisito da tutti i Comuni italiani le liste anagrafiche, aggiornate al 31 dicembre 2010, che comprendono tutte le famiglie residenti nel territorio di ciascun comune a quella data;
- puoi compilare il questionario che hai ricevuto per posta e restituirlo presso qualsiasi ufficio postale o nei centri di raccolta istituiti nel tuo comune di residenza anagrafica.

Ricorda che il Censimento serve a "contare" la popolazione e a raccogliere informazioni che costituiscono il punto di partenza per individuare adeguate politiche e azioni di sviluppo, mettendo a confronto le diverse realtà territoriali del Paese.

Rispondere è un dovere, lo dice la legge, ma soprattutto è fondamentale per mettere in luce le caratteristiche del nostro Paese. Le informazioni che ci fornirai sono tutelate dalle disposizioni in materia di segreto statistico e sottoposte alla legge sulla protezione dei dati.

Il futuro del Paese è anche nelle tue mani! Puoi contribuire restituendo il questionario compilato a partire dal 9 ottobre, data di riferimento del Censimento, e fino al 20 novembre.