Gio 4 Settembre 2014 - Sona: Progetto associazioni in rete, per promuovere il volontariato

Progetto associazioni in rete, per promuovere il volontariato

giovedì 4 settembre alle ore 21
presso la sala civica dell’ex-canonica in
Piazza della Vittoria a Sona.

Tutte le associazioni sono invitate

L’iniziativa è promossa da S.O.S. Sona, Ass. Cav. Romani, Pro Loco Sona e Assessorato alle Associazioni del Comune di Sona.

Helping hand

Da qualche mese sul nostro territorio si discute del tema dell’associazionismo e della crescente necessità del suo operare in rete. La Pro Loco di Sona ha favorito questi passaggi, non da ultimo con l’iniziativa della Lotteria delle associazioni. Ora vi è la possibilità di fare un ulteriore passo avanti su questa strada.

L’opportunità è quella di prendere parte ad un progetto finalizzato a promuovere il volontariato e fornire servizi a favore delle associazioni del nostro territorio. Questo progetto sarà presentato al Centro di Servizi per il Volontariato per poter essere sostenuto anche economicamente.

L’elenco delle azioni (non esaustivo) che finora sono state pensate, sono numerose e possono essere divise in due ambiti.

Il primo ambito prevede di potenziare la comunicazione delle attività delle associazioni con bacheche sul territorio a misura di striscione, punti informativi, gestiti in modo centralizzato e personalizzato, a messaggio variabile tramite monitor presso ambulatori ed esercizi pubblici del territorio, utilizzo del social network, campagne informative porta a porta.

Il secondo ambito prevede l’attivazione sportello delle associazioni per fornire supporto burocratico nell’organizzazione di eventi, la consulenza individuale sull’analisi e risoluzione di problematiche e difficoltà interne all’associazione, un punto informativo per aspiranti volontari, migliorare la gestione dell’associazione con incontri con esperti sui temi dei ruoli in associazione e la buona pratica della delega, le regole per una buona amministrazione dell’associazione: Bilancio, registro soci, verbali, associazioni e questioni legali, la sicurezza dei soci volontari e l’organizzazione di eventi.

Di questo progetto, si parlerà in modo diffuso all’incontro di progettazione, a cui tutte le associazioni sono state invitate, in programma giovedì 4 settembre alle ore 21 presso la sala civica dell’ex-canonica in Piazza della Vittoria a Sona.

(Fonte : Il baco da seta)