12 Ottobre 2013 : il S.O.S. in Festa !

 12 Ottobre 2013   il S.O.S. in Festa

VIVA LA VITA !.... Ed ora ecco i dettagli !

La Festa si innesta nel periodo di promozione della Rianimazione Cardiopolmonare, una iniziativa voluta da IRC (Italian Resuscitation Council) e patrocinata dalla Presidenza della Repubblica, dal Senato della Repubblica e dal Consiglio dei Ministri.

Scopo dell'iniziativa , che sta riscuotendo un notevole successo sul territorio nazionale con varie iniziative promosse dalla Associazioni ed Enti Certificati, è migliorare la conoscenza e la formazione di questa pratica presso i cittadini e gli operatori sanitari. L'obiettivo di IRC è organizzare e incentivare la realizzazione di una ampia gamma di eventi attraverso manifestazioni in luoghi pubblici , nei luoghi di lavoro, pressi gli istituti scolastici.

 

In questa direzione si muove quindi la giornata a contatto con la nostra Comunità. Il programma infatti prevede momenti formativi/informativi all'interno dei quali si svolgeranno simulazioni di interventi con applicazione del Protocollo della Catena di Primo Soccorso. Gli interventi vengono tenuti dai formatori del S.O.S. e del Centro di Formazione IRC Verona, parte integrante della nostra organizzazione. Preziosissimo il contributo del nostro Nucleo di Protezione Civile che si occuperà del montaggio del Punto Medico Avanzato che fungerà da ospedale da campo.

Tali interventi si svolgeranno il mattino e in contemporanea (orario indicativo 09.30 - 11.30) presso le Scuole Medie di Lugagnano e di Sona , con l'obiettivo di avvicinare e "incuriosire" i giovani studenti alla conoscenza di queste pratiche e incentivare quindi una cultura di Primo Soccorso che parte dalla base della comunità. L'iniziativa viene appoggiata con entusiasmo sia dall'Assessorato alla Scuola del Comune di Sona sia dai dirigenti scolastici e dal corpo insegnante dei due istituti. Tale momento è riservato agli studenti e agli educatori scolastici.  

 

Il pomeriggio dalle ore 14.30, presso il Circolo tennis di Lugagnano in via Mancalacqua 85, il momento formativo/informativo sarà Logo-VIVAaperto a tutta la popolazione. Auspichiamo una folta partecipazione. E' nostra precisa volontà mettere a disposizione dei cittadini tutte le nostre conoscenze, con la passione che contraddistingue il nostro operato. Vogliamo sfatare il mito che solo pochi e qualificati operatori riescono a fare un Primo Soccorso. Qualsiasi cittadino, con una informazione e una preparazione di base, può mettere in atto azioni preventive ed immediate che possono dare una svolta positiva ad un eventopotenzialmente negativo. Ribadiamo che l'evento è aperto al pubblico .

 

A conclusione della giornata, a partire dalle ore 20.00 presso la tensostruttura del Circolo Tennis,  momento conviviale aperto al pubblico destinato a tutti i Logo Vuoti a perderepresenti e a tutti coloro che ci raggiungeranno per aggregarsi alla nostra festa. Saranno presenti stand gastronomici e la serata sarà allietata dall'intrattenimento della Band Musicale "Vuoti a perdere". Divertimento assicurato ! Contiamo sulla presenza di tante persone sia durante i momenti formativi/informativi sia alla festa conclusiva. Passate parola ! Vi aspettiamo !