08 Giugno 2012 - Progretto Microcredito di Soccorso

Il Gruppo LA TORRE in collaborazione con Fondazione Beato Giuseppe Tovini Fondo Solidarietà Antiusura O.N.L.U.S.
Organizza un incontro pubblico per presentare

progetto Microcredito di Soccorso

Sala NOI Palazzolo - ore 21.00

Prestiti a persone e famiglie con temporanea difficoltà economiche.

con il patrocinio del COMUNE DI SONA settore servizi sociali.

COSA FA :

ASCOLTA le richieste di persone e famiglie che versano in condizione di dicoltà economiche temporanee. Approfondisce le loro reali condizioni e accerta che esistano concrete possibilità di recupero.
RICHIEDE la documentazione che comprova la richiesta e coinvolge la comunità familiare ed ecclesiale:
• in fase di istruttoria, per ottenere una valutazione la più possibile obiettiva;
• in fase di erogazione e di rimborso del prestito, per sviluppare un'opera di sostegno e di vigilanza.
RILASCIA alla banca le garanzie necessaria per accedere al prestito qualora le persone e le famiglie abbiano capacità di ripresa.
PROPONE stili di vita personali, familiari e comunitari che sappiano sviluppare un uso responsabile del denaro e che si ispirano ai valori della solidarietà e della sobrietà.
CERCA di evitare che le persone e le famiglie cadano vittime dell'usura.
OPERA nella diocesi di competenza.

COME FUNZIONA :

Il primo ascolto delle persone che fanno richiesta si svolge in modo decentrato, per consentire un approfondimento maggior-mente legato alle singole realtà territoriali.
L'ascolto è nalizzato alla comprensione:
• dell'effettiva situazione economica delle persone o del nucleo familiare
• della reale capacità di reddito e di rimborso
• dell'eventuale rete familiare o amicale di sostegno e dei percorsi di recupero possibili.
Durante la fase istruttoria, in particolare viene chiesta alle singole parrocchie, se possibile, la collaborazione al ne di valutare la situazione del nucleo familiare e  predisporre forme di accompagnamento e di sostegno nel caso di erogazione del prestito.
Se l'iter dell'istruttoria si conclude positivamente la pratica viene inviata alla Banca convenzionata per l'erogazione, previa la concessione della garanzia da parte della Fondazione. La Fondazione richiede la presenza di un tutore che assista la persona durante la fase di recupero. La Fondazione è disponibile a formare e ad accogliere altri volontari per ampliare il servizio.

Cliccare qui per visualizzare il volantino della manifestazione.